La Mia Storia

 

 

Sono nata in un piccolo paese nelle Marche, regione d’artigianato per eccellenza. Sono cresciuta tra la campagna, con il suo piccolo paradisiaco maneggio, e le botteghe degli artigiani del mio paese.

Quando da piccola, uscivo da scuola per andare a lezione di equitazione, attraversavo le vie del borgo e, da bimba curiosa, mi soffermavo ad osservare gli artigiani, che nelle botteghe sotto le rispettive case, lavoravano meticolosamente alle loro creazioni. 

Vedere la dedizione, la passione, la precisione che mettevano nel lavoro era per me qualcosa che mi faceva sognare e m’ispirava. 

Mia nonna creava articoli all’uncinetto e quando passavo i pomeriggi in sua compagnia, mi insegnava la lavorazione di questa tecnica. Ricordo che raccoglievo gli spilli che le cadevano mentre cuciva e realizzavo piccoli pizzi. Per me erano momenti di grande gioia e soddisfazione. 

 

La passione per i cavalli l’ho sempre avuta. È stato amore a prima vista e non ho più smesso di amarli. Amo la loro bellezza, generosità, forza, dolcezza, delicatezza, resistenza, sensibilità e fiducia. 

Il cavallo è l’estrema perfezione. Ho ammirato fin da piccola il fascino di questi animali e nutrito un profondo rispetto per loro. Ho imparato a memoria la conformazione anatomica, la profondità ed espressione dei loro sguardi, il movimento delle orecchie, l’angolatura di ogni muscolo e il loro modo di comunicare. 

Quando non sono con loro, se socchiudo gli occhi riesco a sentire il calore emesso dal respiro che esce dalle narici, il suono della coda che si muove, il tocco della mia mano sul muso soffice e lo sguardo curioso in ogni mia azione.

 

 

 

Nel 2018, dall’unione di queste due passioni, nasce in me l’idea di avventurarmi nell’impresa della realizzazione di accessori equestri di alta qualità.

Ebbi subito un’intuizione che mi parve innovativa per l’ambito equestre: l’applicazione di passamanerie realizzate totalmente all’uncinetto.

Lo studio dell’anatomia del cavallo e la conoscenza dei tessuti, grazie ad un’esperienza nel mondo della moda, ha dato il via alla realizzazione di questi accessori. 

La convinzione definitiva per l’avvio dell’impresa fu data da una qualità importantissima delle creazioni realizzate all’uncinetto: la sua longevità. 

Il concetto di lunga durata è parte di me. Ogni aspetto della mia impresa si fonda su questo significato. Un capo di alta qualità, impreziosito da passamanerie realizzate all’uncinetto, dura una vita e può essere lasciato in eredità, conferendo un’emozione unica.